top of page

CHI SONO

Sono il Dott. Lorenzo Gallo, psicologo iscritto all'albo regionale dell'Emilia-Romagna. 
Esercito la libera professione a Forlì.

Mi occupo degli aspetti psicologici, relazionali e sociali connessi ai processi di salute.
Mi occupo di terapie individuali, di coppia e di gruppo, rivolte ad adulti e minori.


Nel mio approccio la salute è intesa come processo dinamico e in-divenire. Pertanto, l’obiettivo dell’intervento è la valorizzazione delle risorse della persona, a qualunque livello esse si trovino, nella consapevolezza che l’intervento psicologico, attraverso lo strumento della relazione terapeutica, diviene esso stesso “atto generativo”.


Il tentativo costante è quello di promuovere e stimolare una concezione de-patologizzante degli aspetti psichici, enfatizzando l'importanza di accettare le proprie condizioni di benessere e malessere come un unico continuum di salute: promuovere, muovere verso, non dimenticare o tornare indietro.

Il mio percorso formativo mi ha portato a collaborare con il servizio di Psicologia di AUSL Romagna, in particolare presso le Case della Salute di Russi, San Pietro in Vincoli e Lido Adriano, nel progetto sperimentale che vede la figura dello "Psicologo di Base" affiancarsi a quella dei Medici di Medicina Generale.


Mi sono occupato anche di aspetti di Prevenzione e promozione della Salute presso il SerDP di Forlì.

Oltre al ramo clinico, mi interesso di progetti di promozione e prevenzione della Salute territoriali e sociali, collaboro come Psicologo del Settore Giovanile della società calcistica "A.C.D. Fatta Terme" e svolgo diverse attività per l'associazione "Arcobaleno, i colori del movimento" operante nel territorio di Forlimpopoli.

bottom of page